Ensemble Seta
Fany Maselli Fagotto

Fany Maselli Fagotto

 

Primo fagotto nell’Orchestre de chambre de Paris dal 2005, Fany Maselli (Torino, 1979) si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio della sua città nel 1998 e presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino nel 2005 con Klaus Thunemann.

Grazie a una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica di Torino ha approfondito la sua formazione alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe di Milan Turković e successivamente ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi con Gilbert Audin.

Nel 2001 viene ammessa alla Karajan-Akademie di Berlino e inizia a collaborare con i Berliner Philharmoniker, sotto la guida di direttori d’orchestra di fama mondiale come Claudio Abbado, sir Simon Rattle, Daniel Barenboim, Bernhard Haitink, William Christie, Zubin Metha.

Finalista al Concorso Gillet Fox (Muncie, Stati Uniti) indetto dalla prestigiosa International Double Reed Society nel 2006, Fany Maselli viene regolarmente invitata dalle migliori orchestre europee: London Symphony, Chamber Orchestra of Europe, Mahler Chamber Orchestra, Orchestre de Paris, Filarmonica della Scala, Camerata Bern, Camerata Salzburg, City of Birmingham Symphony Orchestra, Berliner Symphoniker, Orchestra della Wiener Staatsoper, diretta da Andris Nelsons, Bernard Haitink, sir Colin Davis, Gianandrea Noseda, Joseph Swensen, Thomas Dausgaard, sir Roger Norrington.

In qualità di solista si è esibita con l’Orchestre de chambre de Paris e con l’Orchestra Sinfonica di Besançon nel Concerto per fagotto e nell’Andante e Rondò ungherese di Weber, nel Doppio Concerto per 2 fagotti di Vaňhal, nel Concerto per fagotto e orchestra K 191 di Mozart presso il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, il Castello di Chambord, Palazzo Farnese a Roma, la Kursaal di Besançon.

Docente al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi dal 2008, Fany Maselli è da sempre interessata alla musica da camera, ambito nel quale collabora con artisti del calibro di Kolja Blacher, Jérôme Voisin, François Leleux, Wensel Fuchs, David Walter, Pierre Moragues, François-Frédéric Guy, Armel Descotte, Thomas Zehetmair, Kyoko Nojima. 

È tra i fondatori dell’ensemble Pasticcio Barocco, con cui ha inciso per Label-Herisson dischi dedicati ai compositori Leclair e Zelenka, le Sonate per fagotto e basso continuo di Telemann, Monologue di Yun e Sarabande et Cortège di Dutilleux.

Parallelamente all’attività musicale, Fany Maselli dirige la società di post-produzione fonografica Herisson.tv, che si occupa della registrazione di concerti live per emittenti radiofoniche (Radio France, France Musique) e televisive (Mezzo, Arte, France Television).

Fany Maselli suona un fagotto Heckel.